(E 8) Volume VI.1.θ |
Il volume è datato intorno al 1700.
STATO DI CONSERVAZIONE
Il volume presentava un deposito superficiale di particolato atmosferico diffuso. La cucitura, inoltre, era fortemente danneggiata dall’uso. Le coperte riportavano una decoesione superficiale e d un degrado diffuso. Il dorso in pergamena, inoltre, si mostrava estremamente danneggiato.
INTERVENTI DI RESTAURO CONSERVATIVO
Le carte sono state depolverate con pennello a setole morbide e, ove necessario, sono state pulite a secco con bisturi a lama fissa.
I cartellini presenti sul dorso, il dorso in pergamena e le carte di guardia sono stati distaccati. I fascicoli sono poi stati scuciti; le carte sono state lavate e deacidificate in acqua ed idrossido di calcio in vasche sottoposte a temperatura controllata.
Gli strappi e le lacune sono stati risarciti con carta giapponese di colore e spessore adeguati.
Una volta asciugati, i fascicoli sono stati riposizionati e ricuciti. E’ stata realizzata una nuova indorsatura. La coperta in pergamena è stata pulita con soluzioni specifiche. Le lacune presenti sui piatti sono state risarcite con carta giapponese di adeguato spessore. E’ stato realizzato un nuovo dorso in pelle allumata sul quale è stato riapplicato l’originale restaurato. Al termine è stato eseguito un adeguamento cromatico dei risarcimenti della coperta con acquarelli Winsor&Newton ed è stata applicata una finitura in cera naturale.
Di seguito una breve riproposizione fotografica delle condizioni inziali del volume, seguite da quelle attuali, risultato di un lungo e paziente intervento di recupero conservativo. Clicca sull'immagine per ingrandirla.
Il restauro è stato eseguito nel corso del 2010
|