Gilles-Robert de Vaugondy fu un famoso geografo e cartografo francese, nato a Parigi nel 1688 e morto nel 1766. Nel corso della sua vita si applicò moltissimo alla realizzazione di vari atlanti e globi, tra i quali i due restaurati dallo Studio Crisostomi, uno celeste e uno terrestre. Per approfondimenti circa la vita e l'attività di Vaugondy, si invita a consultare questa pagina, cliccando QUI. Prima dell'operazione di restauro vero e proprio, sono state condotte sui globi diverse analisi diagnostiche. Una prima ha visto l'indagine endoscopica della struttura interna delle sfere, mediante l'ausilio di sonde e dispositivi digitali. In secondo luogo è stata condotta un'analisi spettroscopica all'ultravioletto. Infine, una serie di analisi della superficie, grazie all'utilizzo di fotografie a luce radente.
Di seguito sono riportate le immagini relative alle fasi più salienti delle operazioni di restauro conservativo eseguite nel corso del 2009. PRIMA DEL RESTAURO
DURANTE IL RESTAURO
DOPO IL RESTAURO
Recentemente, grazie alla sponsorizzazione "Consulta Torino", è stato possibile restaurare anche il secondo globo, quello terrestre. Di seguito ne vengono riportate le immagini, catturate durante gli interventi.
PRIMA DEL RESTAURO
DURANTE IL RESTAURO
DOPO IL RESTAURO
|