Provincia Romana dei Frati Minori Cappuccini |
Di seguito è riproposta la documentazione relativa all'opera di restauro conservativo eseguita sulla suppellettile e sugli altri cimeli appartenenti Provincia Romana dei Frati Minori Cappuccini. Si tratta di oggetti di primaria importanza per la documentazione storica riguardante l'attività religiosa e storica dei frati Cappuccini. Per approfondimenti circa la missione e le attività svolte dai frati nella sede romana di via Veneto, si rimanda al link qui indicato. Verranno riproposte, sottoforma di scatti fotografici, le fasi salienti dell'intervento di restauro svolto sugli oggetti, sulle stampe e sui volumi di parte della collezione custodita nella sede di Via Veneto, suddivisi per tipologia di materiale. Oggetto di restauro sono stati circa 28 volumi, 24 oggetti di diversa tipologia e fattura e 5 stampe. Da sottolineare che alcuni di questi oggetti sono vere e proprie reliquie, e conservate come tali all'interno della sede dei Cappuccini. Naturalmente, qui è mostrata solo parte degli oggetti che sono stati sottoposti all'intervento. STAMPE STATO DI CONSERVAZIONE Le carte presentavano un deposito superficiale diffuso di particolato atmosferico. Erano visibili, inoltre lacune importanti e strappi. La superficie presentava, inoltre, un pH debolmente acido.
PRIMA DEL RESTAURO
INTERVENTI DI RESTAURO CONSERVATIVO Le carte sono state depolverate con pennelli a setole morbide. Sono poi state sottoposte ad un trattamento deacidificante. Sono state restaurate con carta giapponese di colore e spessore adeguati. Ogni stampa è stata poi conservata in uno specifico contenitore, adatto alla salvaguardia e alla tutela del bene. Interessante sottolineare che, in ambito di restauro, sono stati rilevati elementi prima nascosti, che si è badato a mettere in luce e a conservare con il resto dell'opera, a favore di una migliore fruizione storico-artistica del bene.
DOPO IL RESTAURO
OGGETTI
Anche per gli oggetti è stato eseguito uno studio preliminare, volto a definire i singoli stati di conservazione e a pianificare un intervento di restauro ad hoc per ognuno. Di seguito sono riproposte le immagini di alcuni tra questi, nel loro stato prima e dopo il restauro.
VOLUMI Come detto, sono stati restaurati anche alcuni volumi, appartenenti alla Biblioteca dei Frati Minori Cappuccini. In base allo stato di conservazione in cui si presentava il singolo volume, è stato effettuato un intervento mirato e specifico, volto a salvaguardarne la conservazione futura e la tutela del bene. Di seguito è proposta una serie di immagini di uno dei volumi, esemplificativa dello stato in cui si trovava la collezione prima e dopo l'intervento di restauro.
I beni restaurati presso lo Studio P. Crisostomi srl, sono stati oggetto di una mostra, allestita presso la sede dei Frati Minori Cappuccini in Roma, nella sede di via Veneto, ed inaugurata nel mese di Giugno corrente. Per approfondimenti e curiosità si rimanda al sito dei frati cliccando qui, e si invita alla lettura del seguente articolo. "Il museo dei frati cappucciniInaugura in via Veneto"
|