VEDUTA DI VENEZIA A VOLO D’UCCELLO |
In Maggio 2014 lo Studio Crisostomi si è occupato del restauro dell'opera "Veduta di Venezia a volo d’uccello", una pregiata xilografia su 6 tavole datata al 1500 e custodita dalla Biblioteca Marciana di Venezia. La realizzazione è da attribuirsi all'artista Jacopo de’ Barbari. Per maggiori informazioni circa la storia dell'opera clicca QUI. STATO DI CONSERVAZIONE L’opera presentava un deposito superficiale radicato e diffuso; erano presenti numerose lacune e lacerazioni. Inoltre si presentava un importante problema di tensione tra la xilografia e il pannello a cui era ancorata. Prima dell'operazione di restauro vero e proprio, sono state condotte sull'opera diverse analisi diagnostiche. Una prima ha visto l'indagine al microscopio della condizione degli inchiostri, poi è stata svolta una visione all'ultravioletto, ed infine all'infrarosso. Di seguito alcune immagini dei risultati ottenuti.
E' stato inoltre condotto un'esame in trasparenza, necesssario per studiare le filigrane e le trame della carta.
INTERVENTI DI RESTAURO CONSERVATIVO L’opera è stata depolverata con un pennello a setole morbide, liberata dalla vernice in gomma lacca e distaccata dalla tela di controfondatura.
Per effettuare un intervento mirato e corretto, sono state rimosse le strisce di giunzione dei pannelli, al fine di lavorare sulle singole parti. Queste sono state lavate e restaurate, previa rimozione di vecchi restauri.
La stampa è stata quindi riassemblata e montata su un pannello realizzato su misura in materiale adatto alla conservazione. Di seguito saranno riproposte prima delle fotografie relative alla xilografia; saranno messe a confronto le condizioni prima e dopo il restauro. Prima del Restauro Dopo il Restauro
Particolari:
|